loading...

giovedì 7 ottobre 2010

TOPAZIO



TOPAZIO


Classe minerale: nesosilicati
Formula chimica: Al2[F2/SiO4]+P; Al2[F2/SiO4]+OH+(Cr, Fe, Mn)
Sistema cristallino: rombico
Processo litogenetico: primario
Colore: tutte le gradazioni del giallo, blu chiaro, rosa, bruno, incolore

La pietra dei re

Il Topazio è sempre stato considerato la pietra legata a Giove, simbolo dell’abbondanza, della prosperità, dell’autorealizzazione e della saggezza. È la pietra dei sovrani.

Questa gemma può presentarsi in diversi colori: giallo dorato, arancio, azzurro e rosa. La varietà dorata, anche conosciuta con il nome di Topazio imperiale, è la più nota.

Il Topazio dorato presenta un bellissimo colore giallo oro, che gli viene conferito dalla presenza di fosforo (P). Da sempre è considerato la pietra del sole, portatore di luce, energia e prosperità. Infatti, topazio in indù vuole dire fuoco.
Questa gemma, che è in sintonia con il 3°chakra, dona calore e vitalità, abbondanza nelle relazioni interpersonali, forza di volontà e potere.
Armonizzando e purificando il 3°chakra, migliora la consapevolezza di sé e delle proprie capacità. Rende sicuri e contenti. Aiuta a superare i propri limiti. Promuove la capacità di realizzarsi. È utile a chi ha bisogno di energia e di una marcia in più per attuare un progetto o affrontare un cambiamento.
Il colore giallo, inoltre, fa riferimento alla mente razionale. Di conseguenza questa gemma purifica e calma la mente, e dona chiarezza al pensiero.
Il Topazio dorato, fornendo energia al plesso solare (o 3°chakra), stimolerebbe nel nostro corpo la volontà di riprendersi dopo uno stato di malessere. Secondo la tradizione, sarebbe quindi indicato in caso di malattie debilitanti, per riportare la salute e la voglia di vivere. Inoltre, portando luce dorata nel campo eterico, crea uno scudo dorato che ci protegge dai pericoli.
Gli esperti dei cristalli, dal punto di vista fisico, assegnano al Topazio la capacità di alleviare i problemi legati agli organi della digestione, di disintossicare il corpo, e di rinforzare il sistema nervoso.
Il topazio azzurro, per il suo colore, è in sintonia con il 5°e il 6°chakra.
Questo delicato cristallo promuove franchezza, apertura mentale e capacità di esprimere la proprie emozioni. Rilassa il corpo e la mente, e favorisce pensieri positivi.
È utile da indossare durante lo studio per facilitare l’attenzione e la concentrazione.
I testi tradizionali, segnalano questa pietra per la sua azione equilibratrice sull’attività della tiroide e dell’ipofisi. Proteggerebbe i polmoni e la gola, rafforzerebbe i nervi.

Il Topazio,in generale, può essere indossato come ciondolo, collana o bracciale. Come anello, nella varietà dorata andrebbe indossato al dito medio e in quella azzurra al dito mignolo, dita che corrispondono rispettivamente al 3° ed al 5° chakra.
Se usato durante la meditazione è portatore di calma, lucidità e ottimismo. Secondo il colore della pietra si poggerà sui chakra a cui corrisponde.
Si purifica con i metodi usuali. Il Topazio dorato si ricarica alla luce del sole e quello azzurro alla luce della luna.


.
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguo Siti e Blog a prezzi interessanti visita: www.cipiri.com

loading...

LIKE

Share

Post più popolari

Elenco blog AMICI

Visualizzazioni totali