loading...

martedì 28 settembre 2010

AGATA VERA

.



AGATA VERA


AGATA VERA

Classe minerale: ossidi, gruppo dei quarzi
Formula chimica: SiO2 (biossido di Silicio) + Al, Ca, Fe, Mn
Sistema Cristallino: trigonale
Processo litogenetico: primario
Colore: in natura grigia, azzurra, rossa, blu, verde. In commercio se ne trovano dei più svariati colori, perché vengono tinte artificialmente

L’amica delle mamme che dona energia

L'Agata è una pietra nota fin dall’antichità per le sue proprietà di protezione e armonizzazione degli ambienti e della persona, nei paesi orientali è sempre stata considerata una pietra portafortuna. Se posta sulla scrivania in ufficio, o comunque in luoghi frequentati dal pubblico, purifica e protegge l’ambiente.

Dà luogo a formazioni sferiche caratteristiche, chiamate geodi, che portano al loro interno cristalli di ametista o di quarzo di rocca. Le fette di Agata, di vario colore, si trovano in commercio sia sfuse che legate insieme a formare i cosiddetti “caccia spiriti” da collocare, per protezione, vicino alle finestre di casa o dell’ufficio.

Nell’ambiente di lavoro, l’Agata è anche utile perché aiuta il pensiero razionale, la stabilità emotiva e combatte la dispersività. Inoltre promuove armonia e collaborazione tra i colleghi. Questa pietra lavora sull’armonizzazione del 1° chakra, apportando energia nel corpo fisico, ed è per questo motivo un potente energetico. Inoltre, poiché ci fa sentire più “centrati”, è di grande utilità portarla durante i periodi di stress.

Tutte le agate sono in sintonia con le vibrazioni della terra e le energie femminili. Le fette di questa pietra presentano caratteristici cerchi concentrici che ricordano la donna con il bambino nel ventre. La tradizione orientale associa questa pietra alla protezione della mamma e del bambino e consiglia di indossarla a tutte le donne in gravidanza e dopo il parto. Le agate azzurre e rosa, vengono tradizionalmente utilizzate durante l’allattamento.

Le agate di diverso colore, come ad esempio l’Agata verde e l’Agata blu, pur conservando tutte le caratteristiche dell’Agata lavoreranno più specificatamente sui chakra (4° e 5°) che sono in sintonia con questi colori.

Questa pietra va purificata periodicamente, e ricaricata al sole, le varietà blu e verde sono invece sensibili ai raggi della luna.

Proprietà di trasformazione: ha la capacità di tonificare e rafforzare sia il corpo che la mente, infondendo forza e coraggio nella persona e sviluppando nel contempo l’autostima. Facilita l’abilità di discernere la verità e accettare ,Ie circostanze, promuovendo inoltre corrette forme di altruismo. Si tratta di una pietra che fornisce grande espansione a livello globale.

Proprietà terapeutiche: l'agata agisce positivamente sul sistema linfatico a immunitario, aiutando a eliminare le tossine accumulate dal corpo dovute a una non ,corretta alimentazione. allo stress e a fonti di inquinamento di vario tipo; è inoltre benefica sia negli stati influenzali ,che da raffreddamento ma anche durante la gravidanza

Descrizione: l'agata è un ossido di silicio della famiglia dei quarzi (gruppo dei calcedoni), sistema a piccoli cristalli a forma triangolare.

Aspetto: tipicamente il colore dell'agata è bianco o grigio con sfumature azzurre ma, in alcune varietà, può essere una combinazione di giallo e nero, rosso, nero o grigio nero.

Provenienza: grandi quantità di calcedonio provengono dall’Uruguay e dal Brasile, ma se ne trovano in molti altri luoghi, Italia compresa. In Germania alcune aree sono famose per l'agata, anche se il termine pare derivi da Akhàtes, nome greco di un fiume della Sicilia, altro luogo di ritrovamento di queste pietre, già alcuni secoli prima di Cristo.

Posizione: chakra II, III e IV


.
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguo Siti e Blog a prezzi interessanti visita: www.cipiri.com

loading...

LIKE

Share

Post più popolari

Elenco blog AMICI

Visualizzazioni totali