giovedì 30 dicembre 2010

L'ALBERO DELLA VITA



 E' il ben noto schema,immaginato non si sa da chi né quando,attorno al quale vertono la maggior parte delle ricerche cabbalistiche.Con la sua forma allungata e le sue sfere somiglia un pò all'abete natalizio;ma non è né volle mai raffigurare un albero in alcun senso;lo 'ets khanyym ,comi si dice in ebraico,è bensì la "Crescita di tutte le vite",e mostra le fasi che ogni io attraversa,a partire dall'attimo in cui la possibilità di essa sta emergendo dall'Uno-Infinito divino,fino all'attimo in cui quell'Uno-Infinito ritorna.Probabilmente gli antichi cabbalisti avevano scoperto che quanto più la mente indaga i fondamenti e l'origine di quel che essa sa al di là o al di qua del visibile,tantopiù perviene a quello schema;e che la ragione per cui perviene,deve evidentemente essere la stessa per la quale quanto più tocchiamo qualcosa con una mano,tanto più sentiamo innanzitutto le cinque dita e il palmo della mano stessa.Ma di solito non ce ne accorgiamo.La nostra attenzione è focalizzata sull'oggetto toccato.

L'Albero della Vita è la descrizione del nostro organo di conoscenza,della sua forma e del suo modo di dar forma-dal punto di vista di un qualcuno o di un qualcosa che conosca e dia forma in altri modi.
Il mito dell'Albero,in sostanza,è il seguente:
Quando sei emerso dall'Uno Infinito,molto,molto tempo prima di venire concepito,tu hai ricevuto innanzitutto il dono della Volontà,nella prima Sephirat ("sfera") ,che è chiamata Kether,"la Corona":lì hai imparato,cioè,che alla base di ogni attività del nostro io cosciente vi è un'intenzione,un VOLER percepire;e che,di conseguenza,tutto ciò che ti avviene obbedisce direttamente o indirettamente al tuo volere,poichè ti avviene e ti avverrà sempre e soltanto ciò che il tuo percepire,il tuo voler accorgerti permetterà che ti avvenga.Poi,nelle Sephirot successive,ricevesti gli altri "doni" delle Gerarchie angeliche,i quali sono nell'ordine:
-Khokmah,Sapienza Illimitata,che è ciò che Tu non sai di sapere,ed è tutto e più ancora di tutto;
-Binah,L'Intelligenza,che è la facoltà di capire e organizzare sia la realtà,sia le possibilità,e che precede anch'essa ogni apprendimento;
-Da'at,la Conoscenza,qui Volontà,Sapienza,e Intelligenza confluiscono e diventano l' ACCORGERSI;
-Khessed,L'Abbondanza di Sentimento,che è la capacità di superare ogni divisione;
-Geburah,la Forza,che è l'opposto della precedente,ciOè la capacità di percepire i confini,le differenze;
-Tipheret,l'Armonia,cioè la capacità di trovare un equilibrio,una sintesi tra le due precedenti;
-Netsah,la Costanza,che è la capacità di perdurare;
-Khod,la Maestà che è il potere di orientare e disporre;
-Yessod,il Fondamento,che per gli iniziati,è di nuovo una sintesi tra le due precedenti.

Il reticolo di canali che collegano le varie Sephirot mostra le connessioni,le incidenze tra ciascun "dono" e gli altri.E particolarmente delicata è l'ultima connessione,il canale che conduce a:
Malkuth,cioè al "Regno",al nostro Aldiquà,dove i viventi sono nati e agiscono:e qui tutti i "doni" ricevuti più su vengono a trovarsi in uno spazio terribilmente ristretto,che non è in grado di contenerli.In Malkuth dunque,nel tuo Aldiquà vi sono gli ostacoli,cioè la tua certezza di valere e di potere ben di più di ciò che le tue condizioni e la durata della tua vita ti consentano,e al tempo stesso le continue scoperte della mancanza di qualche tuo "dono",che non è ancora fluito del tutto l'ultimo canale.In Malkuth hai la nostalgia di altri mondi,e tale nostalgia può spingerti a risalire i canali dell'Albero,ritrovando in ciascuna Sephirah la pienezza e il senso di quel che lassù avevi ricevuto.Per far ciò non occorre essere degli iniziati;può avvenire benissimo che l'intuizione o l'immaginazione guidino a volte la mente verso qualche elemento dell'Albero.Gli iniziati hanno soltanto il vantaggio di accorgersi di quando ciò avviene e di come avvenga.

Da "VOCABOLARIO" Edizione ANIMA


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