venerdì 4 maggio 2012

super moon





. Prepariamoci ad ammirare, nella notte tra il 5 e il 6 maggio del prossimo fine settimana, un fenomeno astronomico spettacolare.

Si mostrerà ai nostri occhi: la "super moon"!

In realtà si chiama perigeo lunare.

Gli astronomi hanno infatti spigato che durante le prime ore della mattinata di domenica 6 maggio la distanza Terra-Luna sarà inferiore ai 357.000 chilometri, che in media si trova a circa 370.000 chilometri. In coincidenza, nelle stesse ore, la Luna diventerà piena.

Avrà luogo così il fenomeno della "Luna gigante" che offrirà uno spettacolo inconsueto per tutti gli amanti del cielo.

La concomitanza di questi fattori astronomici, se le condizioni meteo lo permetteranno, mostrerà in tutto il mondo il satellite in una forma superiore al 14% della sua consueta dimensione.

Tutti con il naso all'insù per ammirare l luna nel totale suo splendore!


.

.

ALBA DELLA SUPER LUNA FOTOGRAFATA DA NEW YORK POCHE ORE FA

Il 5 maggio ritorna la Superluna, alzate gli occhi al cielo perché lo spettacolo si ripete raramente.  Secondo i calcoli degli astronomi della Nasa, infatti, la Luna apparirà più grande del 14 per cento e il 30 per cento più luminoso. Perché? Si tratta del cosiddetto perigeo lunare, ossia il punto di massimo avvicinamento della Luna alla Terra. In questo caso la Luna sarà ad distanza di 356.955 km – la distanza varia di volta in volta  a causa dell’orbita ellittica della luna.
La superluna che apparirà nel cielo nelle prossime ore sarà dunque la Luna piena più luminosa di tutto l'anno. E offrirà il vero spettacolo soprattutto nel momento della sua 'alba' quando, bassa sull'orizzonte, l'illusione ottica la farà apparire più grande ancora.
La superluna non porta con sé solo spettacolo. O almeno, così si racconta. La grande Luna è stata considerata foriera di catastrofi naturali, collegata in particolare al verificarsi di grandi terremoti. Una relazione che non ha mai trovato un riscontro scientifico, se non quello di maree più accentuate dovute alla maggior forza gravitazionale per la ridotta distanza.


.
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

LIKE

Share

Post più popolari

Elenco blog AMICI