loading...

martedì 14 giugno 2011

Eclissi lunare , arriva la Luna rossa


Eclissi lunare , arriva la Luna rossa

Non perdete l'appuntamento domani sera mercoledì 15 giugno, quando dall'Italia sarà osservabile un'eclissi lunare totale, la prima dopo 3 anni.

Lo spettacolo interesserà tutto il Belpaese la sera di mercoledì 15 giugno: l'ombra della Terra oscurerà completamente il nostro satellite per un'ora e 40 minuti. L'eclissi inizierà alle 20.30 circa, anche se sarà scarsamente visibile a causa delle ultime luci del crepuscolo. La fase della totalità comincerà un'ora dopo, per raggiungere il massimo alle 22.12 circa. La Luna uscirà dal cono d'ombra della Terra intorno a mezzanotte.

In tutta Italia saranno organizzate iniziative per osservare l'eclissi insieme ad astronomi professionisti e ad appassionati. Un elenco è disponibile al sito Astroiniziative dell'Unione Astrofili Italiani.

Un'eclissi lunare totale si verifica quando la Luna transita completamente attraverso l'ombra della Terra: a differenza di quelle parziali, che si verificano anche più volte l'anno, quelle totali sono relativamente rare: l'ultima visibile dall'Italia si è verificata nel 2008, per la
prossima bisognerà attendere il 28 settembre del 2015. Quella di domani sarà inoltre un'eclissi "centrale": il satellite passerà al centro del cono d'ombra del pianeta. Questo comporterà una maggiore lunghezza dell'eclissi e un oscuramento più marcato.

Come sempre, l'eclissi sarà accompagnata dal fenomeno della "luna rossa": pur non essendo direttamente illuminata dai raggi solari, la Luna riceverà comunque una minima quantità di luce filtrata dall'atmosfera terrestre, assumendo la suggestiva colorazione. Motivo di più per alzare gli occhi al cielo e godersi lo show, condizioni meteo permettendo.

GLI ORARI PER OSSERVARE L'ECLISSI:

La Luna entra nell'ombra 20h 22m
Inizio della totalità 21h 22m
Massimo dell'eclisse 22h 12m
Fine della totalità 23h 03m
La Luna esce dall'ombra 00h 02m

(14 giugno 2011)

Mandragora

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguo Siti e Blog a prezzi interessanti visita: www.cipiri.com

loading...

LIKE

Share

Post più popolari

Elenco blog AMICI

Visualizzazioni totali