loading...

giovedì 3 giugno 2010

4 elementi: aria , fuoco , terra , acqua

 
.
4 elementi:

aria , fuoco , terra , acqua

I 12 segni zodiacali vengono classificati in diversi modi:

in questo articolo vediamo il raggruppamento quaternario 

che assegna ad essi un elemento: 

fuoco – aria – terra – acqua.


Nella tradizione astrologica i 12 segni zodiacali vengono raggruppati in tre modi diversi: secondo la classificazione binaria che divide i segni in maschili e femminili. Segue poi la classificazione ternaria che li distingue in cardinali, mobili e fissi e infine la quaternaria che assegna ad essi un elemento:
fuoco – aria – terra – acqua.

Tali divisioni servono per conferire una prima caratteristica a ciascuno di essi utile poi per l’interpretazione. Ad esempio: se diciamo che il segno del Toro è un segno femminile, fisso, di terra, diciamo che racchiude in sé un’energia morbida di accoglienza (quella femminile), che difficilmente si lascia sviare dai suoi propositi (segno fisso) e che è molto attento alla concretezza e al lato pratico della vita (elemento terra).

Questa volta prenderemo in considerazione e andremo ad analizzare la divisione più comune: quella per elementi e questo perché sono considerati i quattro principi base della nostra vita. Ogni elemento rappresenta un genere di energia e di consapevolezza che agisce in ciascuno di noi. Anche la psicanalisi, con Jung (che nei suoi studi s’interessava anche di astrologia) sviluppò un sistema tipologico basato sulle combinazioni tra gli atteggiamenti della coscienza e le quattro funzioni di essa (pensiero, sentimento, sensazione, intuizione).

FUOCO
(Ariete, Leone, Sagittario)

Parole chiave: energia, azione, dinamicità, calore, contatto, dominio, fisicità, estroversione, forza, iniziativa, creatività, capacità di primeggiare, spontaneità, reazione.

Il fuoco corrisponde, nell’essere, all’Energia cosmica simboleggiata in Oriente dalla Kundalini. E’ un’energia radiante, eccitante, piena di fervore, che con la sua luce porta calore nel mondo.
Nel corpo il fuoco è associato alla zona posta sopra all’ombelico e vicina al plesso solare. E’ collegato alla vista. Ad esso appartiene la digestione degli alimenti. A livello psichico riguarda il senso d’individualità, la capacità di autoaffermazione, la rabbia, il rapporto con il potere e il controllo dello spazio.
Il fuoco, nell’uomo, è associato al coraggio, alla fiducia nel proprio valore e al gusto della sfida di fronte alle prove della vita. E’ sinonimo di entusiasmo e di Fede.
Le persone a dominante Fuoco hanno un temperamento entusiasta, spontaneo, vulcanico e sono in grado di dirigere la loro forza di volontà in direzione di uno scopo, anche se, a volte, si stancano prima di averlo raggiunto.
Riescono ad essere da traino per gli altri e sono sempre pronte a mettersi in gioco. Amano prevalere, dominare e questo può alimentare in loro l’impazienza e la prepotenza. Il bisogno di primeggiare può renderli arroganti e presuntuosi.
La generosità è uno dei loro doni principali, unita anche ad una certa dose d’ingenuità.
Non s’incontrano con le persone che hanno una dominante acqua o terra, che considerano troppo sensibili, noiose ed esageratamente gentili.

ARIA
(Gemelli, Bilancia Acquario)

Parole chiave: Spirito, immaginazione, ispirazione, espressione, abilità e creatività intellettuale. Iniziativa, elasticità, originalità. Cambiamento, fantasia, intelligenza, adattamento, improvvisazione, velocità.

L’Aria è l’energia che più si avvicina alla dimensione dello Spirito, è simbolo di leggerezza ed elevazione. E’ associata al respiro, al soffio vitale, a ciò che gli yogi chiamano “prana”. Sostiene la trasmissione del suono ed è collegata alla comunicazione, allo scambio d’idee e d’informazioni.
Nel corpo umano è localizzata nella zona del torace e delle braccia. Copre lo spazio del cuore e dei polmoni. E’ collegata al senso del tatto.

Gli appartenenti ai segni d’aria tendono a concentrare la loro energia sulle idee ed hanno bisogno di contatto umano per ampliare le loro conoscenze e la loro innata curiosità. Distaccati da un mondo materiale possono esser carenti di senso pratico.
Privi d’idee preconcette e tabù sono dei veri innovatori. Hanno una mente aperta, duttile, orientata al futuro.
Non amano sentirsi imprigionati e preferiscono mantenersi liberi da quei legami che possano limitare la loro indipendenza. Qualche problema è possibile in campo affettivo quando, dominati dal senso della logica che in loro è molto acuto, arriveranno a dimenticare l’importanza dei sentimenti e delle emozioni.
Non s’incontrano con i segni d’acqua e di terra, perché questi tendono a svalutare le loro idee e richiedono una profondità emotiva che a loro manca.

TERRA
(Toro, Vergine, Capricorno)

Parole chiave: Materia, materialità, concretezza, costruzione, disciplina, analisi, abilità manuale, interiorità, inibizione, lentezza, pesantezza, maturazione, stabilità. Perseveranza, volontà, tenacia.

L’elemento terra si riferisce alla materia prima: quella che dona la forma, la vita. E’ la madre (la matrice) ed è sinonimo di fecondità.
Nel corpo umano è rappresentata dalle strutture di sostegno: ossa, cartilagini, tendini, pelle. Corrisponde alla parte bassa del corpo: piedi, gambe e a tutto ciò che è connesso con il sostegno e la forza di gravità. Sul piano psicologico è collegata con l’accettazione della vita. Il senso che ad essa appartiene è l’odorato.

Una persona con una dominante Terra conta più sulla ragione pratica che sull’ispirazione. Può apparire fredda, materialista ma il suo intento è costruire, porre le basi per qualcosa che dovrà crescere, sia questo un bene materiale che spirituale.
Naturalmente orientata verso la scienza o la tecnica, può esser diffidente verso quelle discipline che non diano risultati tangibili.
Le sue capacità di analisi e di sintesi, unite alla logica, possono favorire la ricerca di verità elevate in vari campi, compreso quello medico.
Il suo atteggiamento è paziente, disciplinato e tollerante. Prudente, riflessiva e tradizionalista, sa assumersi le sue responsabilità e assolvere con diligenza i suoi compiti. Ama prendersi cura degli altri e risolvere per essi le incombenze di ordine pratico. La sua prudenza può diventare una gabbia e fermarne l’evoluzione sia sul piano interiore che su quello materiale.
Non s’incontra facilmente con i segni d’aria ma ne subisce il fascino. Nutre poca fiducia verso quelli di fuoco.

ACQUA
(Cancro, Scorpione, Pesci)

Parole chiave: pensiero, sensazione, intuizione, sentimenti, emozioni, inconscio, affettività, arte, bellezza, emotività, dono di sé, generosità, ispirazione, fede, medianità, passività, socievolezza, ricettività, morbidezza.

L’acqua ha un valore simbolico molto alto, basti dire che i grandi Salvatori, in tutte le religioni, sono stati portati dalle acque…. E’ sinonimo di vitalità: il mondo vegetale è tenuto in vita dalla linfa, nelle nostre vene scorre il sangue e siamo composti, in massima parte, da acqua. La terra poi, se bagnata, darà i suoi frutti.
E’ simbolo anche di purificazione (molti dei riti sacri sono fatti con dell’acqua) e di guarigione, come, ad esempio, accade a Lourdes.
L’elemento acqua è collegato al senso del gusto e alla lingua. E’ associato a quella zona del ventre che si trova sotto all’ombelico. E poi al bacino, agli organi di riproduzione, ai processi di eliminazione, ai reni. Corrisponde all’aspetto “umido” viscerale della personalità, rappresenta l’inconscio ed è in relazione con le emozioni e i sentimenti.

La persona con una dominante acqua segue, principalmente, la via dettata dal sentimento. E’ emotiva, assorbente, ha la tendenza ad essere taciturna e, pur apparendo calma esteriormente, nelle sue profondità è scossa da continue tempeste. La sua sensibilità è grande così come la vulnerabilità.
Sa per istinto che deve proteggersi dalle influenze esterne, perché può diventare troppo influenzabile e dipendente dagli altri. E’ compassionevole ed ama prendersi cura di chi ha bisogno fino al punto di sacrificare le sue esigenze. Ha necessità, però, di concedersi dei momenti di isolamento perché assorbendo molta della sofferenza altrui deve poi ricaricarsi.
Non s’incontra con i segni di fuoco perché hanno una personalità troppo forte e con quelli d’aria perché troppo lontani dal “sentire”.



.



Sono Web Designer, Web Master e Blogger, creo siti internet e blog personalizzati
 a prezzi modici e ben indicizzati. 
Studio e realizzo i vostri banner pubblicitari con foto e clip animate. 
Mi diletto alla creazione di loghi per negozi , aziende, studi professionali,
 campagne di marketing e vendite promozionali.

MIO SITO  :  http://www.cipiri.com/



FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .

MUNDIMAGO


.
. Bookmark and Share .

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguo Siti e Blog a prezzi interessanti visita: www.cipiri.com

loading...

LIKE

Share

Post più popolari

Elenco blog AMICI

Visualizzazioni totali