loading...

martedì 18 settembre 2012

Gli asteroidi

Gli asteroidi sono piccoli corpi celesti del sistema solare,in genere non più di un km di diametro (anche se alcuni misurano diverse centinaia di km) e di forma irregolare.
La maggior parte di essi (finora ne sono stati catalogati 170mila) si trova nella cosidfetta fascia principale, fra le orbite di Marte e Giove.
L'ipotesi è che gli asteroidi siano residui della grande massa di materiale che si è poi compattata nei 9 grandi pianeti del sistema solare.
Ai corpuscoli presenti oltre Marte, l'aggregarsi in pianeta sarebbe stato impedito dalle interferenze gravitazionali di Giove.
 "Il pianeta Giove influenza la terra"

Gli scenziati studiano da tempo l'influenza dell'attrazione lunare sulla stabilità dell'asse di rotazione terrestre, fatto che ha evitato al nostro pianeta oscillazioni (pensiamo ad una trottola) che alla lunga avrebbe impedito persino l'affermarsi della vita biologica.
Recenti ricerche astronomiche avrebbero però ridimensionato l'influenza della luna in questo senso dando invece ben più rilevanza all'azione di Giove che seppure dista dalla Terra almeno 630 milioni di Km, per la sua enorme forza di attrazione (è grande oltre 1300 volte la terra) provocherebbe la stabilità di tutti i pianeti del sistema solare.

.
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguo Siti e Blog a prezzi interessanti visita: www.cipiri.com

loading...

LIKE

Share

Post più popolari

Elenco blog AMICI

Visualizzazioni totali