loading...

sabato 10 dicembre 2011

Eclissi, il saluto della luna al 2011


Eclissi
il saluto della luna al 2011

In Italia sarà visibile solo in maniera parziale e per pochi minuti appena dopo il sorgere della luna, ma l'eclissi totale del 10 dicembre, l'ultimo del 2011, regalerà un vero spettacolo ad Asia, Australia e Nord America.


Sarà la seconda eclissi lunare totale del 2011. Ma, a differenza di quella del 15 giugno che regalò all’Italia il magico spettacolo della luna rossa, questa volta potremo goderne per pochi minuti, nuvole permettendo: oggi 10 dicembre, infatti, la luna saluterà il 2011 con un’eclissi che sarà visibile soprattutto in Asia, Australia e Nord America.

L’evento inizierà intorno alle 13, ora italiana, quando il Sole, la Terra ed il nostro satellite naturale si troveranno allineati; nei luoghi favorevoli è garantita una splendida esperienza: la colorazione rossastra, dovuta alla rifrazione nell’atmosfera dei raggi solari, sarà accompagnata da un’illusione ottica dovuta all’altezza sull’orizzonte della Luna che farà sembrare l’astro gigantesco.

In Europa ed Africa gli amanti dei fenomeni astronomici perderanno le prime fasi dell’eclissi poiché si verificherà prima che la Luna sia sorta. Inoltre in Italia il satellite comparirà nei cieli già eclissato e resterà tale solo per pochi minuti dopo il suo sorgere: quanti avranno la fortuna di potersi «appostare» in un luogo adatto all’osservazione, sia esso pianura, montagna, collina o, ancora meglio, in prossimità del mare, purché sgombro da inquinamento atmosferico, foschia e palazzi, potranno ammirare gli ultimi istanti di luna rossa volgendo lo sguardo verso est.

Così, mentre Australia ed Asia godranno dell’intera sequenza, inclusi i 50 minuti di totale oscuramento, mentre Canada, Nord America, Alaska, isole Hawaii e Nuova Zelanda assisteranno all’impagabile spettacolo mozzafiato, al nostro paese sarà riservata solo la parte finale di questa meraviglia della natura. A partire dalle 16.30, con una differenza di pochi minuti a seconda della città, vedremo la Luna fare il suo ingresso nel firmamento: i più fortunati potranno ammirarne i colori caldi, prima che essa esca dal cono d’ombra e l’ultima eclissi lunare totale del 2011 sia terminata.






.
CIAO , HO CREATO UN MAZZO DI CARTE , PER PREDIRE IL FUTURO , OTTIMO COME REGALO DI NATALE , GUARDALO , QUI SOTTO ,

SE TI INTERESSA SCRIVIMI , CIAOOO





.

------KLIKAME-------



.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguo Siti e Blog a prezzi interessanti visita: www.cipiri.com

loading...

LIKE

Share

Post più popolari

Elenco blog AMICI

Visualizzazioni totali